PISTICCI

Il fascino della costa e della storia antica

Pisticci, situata non lontano dalla Puglia, è una delle mete turistiche più affascinanti della Basilicata, conosciuta per le sue spiagge dorate e il mare cristallino. La frazione di Marina di Pisticci vanta 8 km di litorale, con stabilimenti balneari e aree più selvagge che offrono un perfetto equilibrio tra relax e natura. Lungo la costa, insignita della Bandiera Verde e della Bandiera Blu, i visitatori possono trovare tutti i comfort necessari, dai servizi balneari ai villaggi vacanze.

Il centro storico, sviluppato su diverse colline, conserva un’atmosfera autentica e tradizionale, con botteghe artigianali che perpetuano antiche ricette. Pisticci ha origini antiche, legate prima alla dominazione greca e poi a quella romana, ed è famosa per aver dato i natali al celebre “Pittore di Pisticci,” maestro della ceramica a figure rosse del V secolo a.C. Oggi, Pisticci rappresenta una combinazione ideale di storia, cultura e bellezza naturale, perfetta per chi cerca una vacanza rilassante ma ricca di fascino.

Contattaci

La CNA Basilicata e le imprese associate, si impegnano a offrire esperienze su misura, pensate per avvicinare gli italo-discendenti alla loro terra d’origine e tutti coloro che desiderano vivere un viaggio profondo, fatto di connessioni genuine con il territorio e le sue tradizioni. Attraverso la rete di artigiani locali, la CNA Basilicata è pronta ad accompagnarti in questo viaggio, rendendo ogni momento indimenticabile.

“Progetto cofinanziato dal Programma si Sviluppo Rurale della Regione Basilicata 2014-2020; Fondo FEASR; Misura 19 – SLTP LEADER; Sottomisura 19.2.B Azioni ​specifiche LEADER Misura 19.2.B – Sottomisura 19.2.B.2 Innovation Technology CUP G47F23000010004” Progetto “Percorsi Digitali dalle Radici”

Copyright © 2024 All Rights Reserved

Made with emoji-timeline